Osteopatia come supporto alla postura

osteopatia per la postura

Seduti, in piedi, sdraiati: in ogni momento della giornata il nostro corpo assume una postura che può essere corretta, oppure no. È un aspetto da non sottovalutare, perché avere posizioni scorrette per lunghi periodi, sia in piedi che seduti, può causare una serie di problemi, tra cui dolori muscolari e articolari, affaticamento, mal di testa e persino disfunzioni digestive. Proprio per questo motivo, risulta molto importante avere una postura corretta.

L’osteopatia interviene proprio in questo senso: grazie a tecniche appositamente studiate che agiscono direttamente sui tessuti, ti aiuterà a ritrovare la postura corretta, permetterà al tuo corpo di evitare infortuni e ti assicurerà una mobilità maggiore. Quindi, ora che sappiamo che questa disciplina può essere un valido alleato per ritrovare una postura corretta e migliorare il benessere generale, continua l’articolo e approfondisci l’argomento.

Cos’è l’osteopatia?

Prima di vedere in che modo l’osteopatia può aiutarci a mantenere una postura corretta, vediamo di cosa si tratta e proviamo a capire che approccio utilizza per le sue tecniche terapeutiche.

Iniziamo col dire che l’osteopatia è una disciplina olistica, ciò significa che si basa sul principio per cui il corpo umano non è composto da parti a sé stanti, ma è un’unità in cui tutto è collegato e si influenza continuamente. Un osteopata valuta il corpo nel suo complesso, alla ricerca dei motivi che ostacolano la mobilità e che possono causare dolore e disfunzione. Attraverso tecniche manuali molto precise, riesce a riequilibrare il corpo, permettendo di rilasciare le tensioni e migliorare la mobilità articolare, con il fine di ristabilire l’armonia nell’organismo.

L’osteopata agisce soprattutto suii muscoli e l’apparato scheletrico, con una particolare attenzione per quanto riguarda la colonna vertebrale.

Come l’osteopatia aiuta la postura

Con le sue tecniche l’osteopatia può aiutare il nostro corpo a risolvere molti problemi, tra cui sicuramente troviamo quelli legati alla postura. Una postura corretta è uno degli elementi chiave del benessere del corpo e quindi è molto importante intervenire per assicurarsi di mantenerla. Questa disciplina può aiutare la postura in diversi modi:

  • Riduce le tensioni muscolari: I muscoli tesi possono contribuire a tirare la colonna vertebrale fuori allineamento, causando una postura scorretta. L’obiettivo è aiutare a rilassare i muscoli tesi, migliorando la flessibilità e l’ampiezza di movimento; riportando la colonna vertebrale nella posizione corretta ed evitando dolori.
  • Migliora la mobilità articolare: Le articolazioni rigide possono limitare il movimento e portare il nostro corpo ad assumere una postura scorretta. L’osteopatia aiuta a eliminare le restrizioni articolari, così da rendere il movimento più fluido e ampio. Inoltre, si possono avere altri vantaggi, come una  migliore funzionalità della colonna vertebrale e di altre articolazioni del corpo.
  • Aumenta la consapevolezza corporea: L’osteopatia ci aiuta a capire più nel dettaglio come il corpo umano si muove e come la postura può impattare sul benessere generale dell’organismo. Questa consapevolezza aiuta ad adottare posture corrette durante la giornata. Conoscere queste cose è il primo passo per evitare di posizionarsi in modo scorretto.
  • Favorisce il riequilibrio posturale: L’osteopatia viene utilizzata per trovare le cause dei problemi posturali e lavora per riportare il corpo al suo equilibrio naturale. Questo aspetto è molto importante, perché può comprendere il trattamento di disfunzioni viscerali, tensioni fasciali e traumi.

In quali casi l’osteopatia può essere utile

Prendiamo ora in considerazione i casi pratici in cui l’osteopatia può intervenire per aiutarci a recuperare una postura corretta. Tra i molti problemi che questa tecnica può risolvere abbiamo sicuramente:

  • Mal di schiena: Grazie a questa pratica potrai diminuire il dolore alla schiena provocato da posture scorrette, ernie discali, artrosi e altre condizioni. Si tratta di una delle situazioni in cui l’osteopatia viene applicata più frequentemente.
  • Dolore al collo: Le tensioni al collo e le cervicalgie possono essere curate con l’osteopatia. In questo caso l’obiettivo è il rilassamento dei muscoli tesi e il miglioramento della mobilità delle vertebre cervicali.
  • Scoliosi: Si può intervenire sulla curvatura della colonna vertebrale per migliorarla e contrastare i casi di scoliosi lieve.
  • Dolori alle spalle: Le spalle sono uno dei punti più colpiti dalle posture scorrette, per questo motivo sono vittime di tensioni e dolori dovuti dal sovraccarico lavorativo. L’osteopatia ti permetterà di rilassare i muscoli delle spalle e a migliorare la mobilità articolare.
  • Cefalee: Le tensioni cervicali e la postura scorretta possono causare fastidiosi mal di testa. L’osteopata ti aiuterà ad alleviare il dolore e a prevenire le future cefalee.

Come possiamo vedere, quindi, una grande quantità dei problemi su cui interviene l’osteopatia sono causati da una postura scorretta, soprattutto per quanto riguarda la spina dorsale.

Consigli per migliorare la posture

L’osteopata interviene, come abbiamo capito, per curare i danni causati da una postura scorretta. Qui di seguito troviamo alcuni consigli per evitare che la nostra condizione peggiori a tal punto da dover chiedere aiuto a un professionista.

Ricordiamo sempre di:

  • Mantenere una postura corretta quando si sta seduti:Stare seduti con la schiena dritta e i piedi appoggiati a terra; evitare ogni posizione in cui la nostra colonna vertebrale sia costretta a seguire una forma non naturale.
  • Fare esercizio regolarmente: L’esercizio aiuta a rafforzare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale, in questo modo potrai migliorare la tua flessibilità.
  • Evitare di stare seduti per lunghi periodi: Un’ottima abitudine è quella di evitare di rimanere seduti troppo a lungo. È bene alzarsi e muoversi regolarmente per evitare che i muscoli si irrigidiscano.
  • Scegliere una sedia ergonomica: si tratta di un tipo di sedia che offre un buon supporto per la schiena e aiuta a mantenere una postura corretta.
  • Usare un supporto lombare: Specialmente per i soggetti particolarmente inclini a questi problemi, un supporto di questo tipo può aiutare a mantenere la curva naturale della colonna vertebrale mentre si è seduti.
  • Dormire su un materasso adeguato: Il materasso giusto può cambiarti la vita, perché sostiene la colonna vertebrale nel migliore dei modi e aiuta a mantenere una posizione corretta durante il sonno.

Tenere a mente questi piccoli accorgimenti e applicarli ogni giorno è sicuramente il modo migliore per non incappare in problemi che possono coinvolgere la colonna vertebrale, le articolazioni, o i muscoli.

Rimettiti in piedi grazie all’osteopatia

L’osteopatia, come abbiamo potuto vedere, è una disciplina molto ampia, con all’interno un grande numero di pratiche e tecniche da applicare per curare i propri pazienti.Tra queste, una buona parte vengono usate per consentire il recupero di una postura corretta ed evitare complicazioni. Questo aspetto ha un grande rilievo perché coinvolge la colonna vertebrale, l’asse portante del nostro corpo, che è un elemento molto delicato ed è fondamentale per la nostra vita.

Proprio per questo motivo, se ti accorgi di avere problemi che riguardano questo argomento, o più in generale che hanno a che fare con la postura, il consiglio è di rivolgersi il prima possibile a un osteopata professionista per evitare che il dolore si espanda e diventi sempre più fastidioso e difficile da curare. Non sottovalutate questo aspetto, perché potrebbe portarvi ad avere grandi difficoltà nel compiere dei movimenti, anche i più banali.

Non rischiare di complicare le cose, raddrizza la tua vita con l’osteopatia!