Sempre più persone lavorano in piedi o comunque ci rimangono per parecchie ore al giorno.
Se poi camminano o rimangono inginocchiate per ore e ore è molto facile che vi siano imminenti disturbi.
Anche tu, se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente ti senti chiamato in causa, perché ti ritrovi parecchio tempo in piedi e magari aumenti il peso sulle ginocchia (perché porti pesi oppure tieni ore ed ore qualcosa di pesante in mano, il Phon in mano se sei una parrucchiera), e nel tuo tempo libero, cammini o corri, magari non caricando in modo corretto.
Forse hai iniziato a sentire delle tensioni a livello delle gambe e ginocchia.
Hai iniziato a sentire ogni tanto le ginocchia che cedono o con fitte legate a sensazioni di piccole scariche elettriche.
Bene, prima che la situazione peggiori, lascia che ti racconti la storia di Andrea e di come è riuscito ad evitare infiltrazioni al ginocchio e un Stabilizzazione del ginocchio con “cerotti” (taping elastico)
Andrea mi chiamò dopo la befana a Gennaio, dopo che suo padre e sua madre hanno ottenuto grandiosi risultati da me per il loro mal di schiena, dicendomi che da qualche tempo aveva sempre dolore ed un enorme gonfiore al ginocchio destro.
Inoltre da qualche settimana non riusciva a camminare perché il ginocchio non si fletteva, meno presa e le capitava che il ginocchio le cadeva.
Questo non poteva succedere perché avendo una carrozzeria di auto, Andrea aveva un sacco di lavoro accumulato e non poteva permettersi di stare a letto.
Inoltre, dopo visite da Ortopedici il dolore al ginocchio, si aggiungeva sempre di più, il gonfiore in particolare alla sera che gli partiva dalla zona della rotula, testa del perone (l’osso davanti al ginocchio) senza più riuscire effettivamente a piegarlo, costringendolo ad andare a letto molto presto la sera o ad imbottirsi di medicinali antinfiammatori.
Andrea come già detto era già stato da diversi specialisti, tutti gli avevano detto che molto probabilmente aveva un’infiammazione al ginocchio con versamento dell’articolazione, come quello dei calciatori (quando prendono una botta) e che anche a livello articolare la situazione non era rosea.
Tutti gli avevano consigliato infiltrazioni e farmaci per il dolore e probabile operazione chirurgica se la situazione non fosse migliorata d ali a poco.
MA COS’E’ ESATTAMENTE IL VERSAMENTO AL GINOCCHIO?
Il ginocchio diventa gonfio e rigido nei movimenti, inoltre si avverte una sensazione di dolore.
Per rimediare ci sono specifici trattamenti, che non possono prescindere dal riposo.
Le cause sono tante, può essere per traumi o contusioni, per stiramento di un legamento, ma nel caso di Andrea si trattò veramente di una stupidaggine: una borsite, cioè formazione di liquido dentro il ginocchio, una causa molto frequente per chi lavora spesso inginocchiato (vedi Andrea il carrozziere) o chi sovraccarica di continuo questa articolazione.
La causa si trova creata dall’ingombro del liquido creando rigidità dove il soggetto non riesce a piegare e distendere il suo ginocchio
liquido nel ginocchio
l gonfiore, che si può apprezzare confrontando le due ginocchia (il sano con il “malato”), può essere più o meno evidente, a seconda del problema articolare alla base del versamento.
Salvo eccezioni, un ginocchio molto gonfio, di solito, è sinonimo di una grave situazione.
La rigidità articolare è l’incapacità, dovuta all’ingombro creato dal liquido in eccesso, di piegare e/o distendere completamente il ginocchio.
Infine, il dolore è una sensazione assai variabile, che dipende generalmente dalla gravità della causa scatenante.
Nei casi di dolore molto intenso, l’individuo sofferente potrebbe anche avere difficoltà a reggersi in piedi.
COSA FARE IN CASO DI VERSAMENTO DEL GINOCCHIO?
I classici rimedi, come impacchi di ghiaccio, riposo e antidolorifici locali, sono efficaci contro il dolore, la rigidità articolare e il gonfiore.
Il ginocchio dolente si sgonfia e, al tatto, risulta meno caldo del ginocchio sano.
Oltre a quanto scritto è indispensabile rilassare la muscolatura del ginocchio e drenarlo per poi procedere con le mobilizzazioni osteopatiche per riportare in equilibrio la struttura del ginocchio.
Questi semplici passaggi è tutto ciò che Andrea ha fatto cioè: ghiaccio, argilla, e trattamenti osteopatici.
In soli 5 giorni ha ricominciato il lavoro in carrozzeria, in 10 giorni ha ripreso il suo hobby preferito: la motocross.
Andrea stava giù di morale perché oltre alle complicanze lavorative, aveva dimenticato anche il suo sport preferito.
L’osteopatia ed i relativi rimedi terapici lo hanno rimesso in piedi alla grande.
Bene, spero di essere stato esaustivo con il racconto di questo caso e se anche tu soffri di problemi alle ginocchia contatta il tuo Osteopata di fiducia.